EXAMINE THIS REPORT ON AVVOCATO ITALIANO ALL’ESTERO

Examine This Report on Avvocato italiano all’estero

Examine This Report on Avvocato italiano all’estero

Blog Article



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma four» (art.

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su appear possa essere richiesta. 

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for every un fatto per il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici for each garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

We will not connect to the server for this application or Site at the moment. There may very well be excessive visitors or perhaps a configuration mistake. Check out again afterwards, or Make contact with the app or Web-site proprietor.

We won't connect with the server for this application or Web site presently. There is likely to be far too much targeted visitors or simply a configuration mistake. Test again later, or Call the application or Internet site proprietor.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for each reati politici, anche se con assorted interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte for every il reato get more info in questione.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata owing volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia more info punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for every la violazione for each i principi fondamentali).

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, get more info condividendo le sue conoscenze giuridiche on the web.

Report this page